ACCADDE OGGI / Nasce il Futbol Club Barcelona

Tempo stimato di lettura: < 1 minuto

Il 29 novembre 1899 nasce il Futbol Club Barcelona.

Il Futbol Club Barcelona (pronuncia spagnola[ˈfutβol ˌkluβ baɾθeˈlona]catalana[fuδˈβɔɫ ˌklup bəɾsəˈlonə]), conosciuto semplicemente come Barcelona (spesso abbreviato in Barça, pronuncia spagnola: [ˈbaɾθa], catalana: [ˈbaɾsə]) e in italiano come Barcellona, è una società polisportiva spagnola con sede nella città di Barcellona, nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Barcellona nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper.

La squadra di calcio milita in Primera División, la massima serie del campionato spagnolo di calcio, dalla prima edizione del torneo (stagione 1928-1929) ed è la più titolata a livello nazionale, avendo vinto 26 campionati, 30 Coppe di Spagna, 2 Coppe della Liga, 13 Supercoppe di Spagna, 3 Coppe Eva Duarte per un totale di 74 trofei ufficiali; a livello internazionale ha vinto 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 4 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe del mondo per club e 3 Coppe delle Fiere. È tra le sette squadre in Europa che sono riuscite a centrare il treble, ossia la vittoria in campionato, nella Coppa nazionale e nella Champions League nella stessa stagione, e la prima ad avere bissato l’impresa (2009 e 2015); inoltre nel 2009, vincendo anche la Supercoppa spagnola, la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club, è diventato l’unico club europeo con sextuple trionfando in ognuna delle sei competizioni ufficiali disputate nel corso dell’anno solare.

Il club è membro fondatore dell’ECA, associazione nata dallo scioglimento del G-14 per tutelare gli interessi di club e giocatori.

La polisportiva è attiva anche nella pallacanestro, nel calcio a 5, nella pallamano, nell’hockey su pista, nell’hockey su pattini in linea, nel football americano e rugby.

Questo post ti è piaciuto? Condividilo:

Lascia un commento