Dino Valle

ACCADDE OGGI / Nasce il Milan Foot-Ball and Cricket Club

Il 13 dicembre 1899 Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club.

L’Associazione Calcio Milan, meglio nota come A.C. Milan o anche Milan (AFI/ˈmilan/), è una società calcistica italiana fondata nel 1899 con sede nella città di Milano.

La squadra milita nella Serie A del campionato italiano di calcio, dove ha giocato pressoché stabilmente: dalla sua introduzione nella stagione 1929-1930, infatti, ha partecipato a 87 campionati di Serie A a girone unico su 89. L’esordio in massima serie nel periodo antecedente il girone unico risale al 1900.

È la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali vinti (18, a pari merito con il Boca Juniors e l’Independiente e alle spalle di Real Madrid e Al-Ahly, rispettivamente a quota 27 e 21). Nella sua bacheca figurano, a livello internazionale, 7 Coppe dei Campioni/UEFA Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA. Se in ambito internazionale il Milan è la squadra italiana con più successi, la prima italiana ad essersi aggiudicata la Coppa dei Campioni (nel 1962-1963) e la seconda squadra europea e prima italiana per numero di finali di Coppa dei Campioni/UEFA Champions League disputate (11, a pari merito con il Bayern Monaco), in ambito italiano è il secondo club più titolato, a pari merito con l’Inter e alle spalle della Juventus (57 trofei), avendo vinto 30 trofei nazionali: 18 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. Complessivamente, con 48 trofei ufficiali vinti (30 nazionali e 18 internazionali), è il secondo club italiano più titolato dietro alla Juventus (68). È stata inoltre la prima squadra a vincere, nel 1991-1992, il campionato italiano a girone unico senza subire sconfitte, eguagliata dalla Juventus nel 2011-2012, e detiene il record assoluto di partite consecutive senza sconfitta (58) nei cinque principali campionati europei (dal 26 maggio 1991 al 14 marzo 1993). Numerosi calciatori sono stati premiati durante la militanza nel club con riconoscimenti quali il Pallone d’oro (8) e il FIFA World Player (3).

Il club figura al settantottesimo posto della graduatoria continentale dell’UEFA, stilata in base ai risultati ottenuti nelle competizioni UEFA per club nell’ultimo quinquennio e al quarto posto nella classifica stilata dall’IFFHS dei migliori club europei del XX secolo.

Potrebbe interessarti anche

Pierpaolo Sileri retrocede, ma non schioda

Pierpaolo Sileri, ‘l’uomo che sognò di farsi Ministro’, ma che non solo non ci riuscì, ma fu ‘degradato’ al ruolo di Sottosegretario, non molla la poltrona, anche se improvvisamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *