Dino Valle

Tempi difficili – Come eravamo. Il mondo prima del virus

di Dino Valle

Nell’ambito di Tempi difficili, (per)corso di approfondimento organizzato dal Politecnico di Torino sulla pandemia Covid-19, ecco il video del secondo appuntamento.

Pierluigi Fagan, studioso della complessità nella sua più ampia accezione, è affidato il racconto di “Come eravamo. Il mondo prima del virus”: per capire come si è arrivati alla pandemia e valutarne l’impatto occorre una riflessione di lungo periodo sulla curva degli eventi che l’hanno preceduta. Per fare questo, la lezione tratteggia gli elementi salienti degli ultimi settant’anni in termini di demografia, ecologia, globalizzazione, geopolitica, sviluppo tecno-scientifico, economia, società.

Come tutti le catastrofi naturali o umano-naturali, anche la pandemia Sars-CoV-2 segnerà il corso degli eventi storici del cui flusso siamo artefici e vittime. Per capirne l’impatto e prevederne l’effetto in prospettiva, occorre porre il fatto sulla curva degli eventi sviluppatesi in precedenza. La lezione quindi cerca di condensare i precedenti settanta anni di fatti e dinamiche del mondo, in poco meno di un’ora, onde fornire un quadro utile a contestualizzare l’evento e calcolarne i possibili effetti. Fatti e dinamiche vengono presentati in un’ottica complessa, cioè “intrecciata assieme” (cum-plexus) poiché così si presentano nella realtà da interpretare. Parliamo così di demografia, ecologia, globalizzazione, geopolitica, sviluppo tecno-scientifico, economia, società e futuro cercando di dare una idea di come l’oggi impatta sul corso di ieri portando a quali possibili domani.

Pierluigi Fagan Professionista e imprenditore del marketing e della comunicazione per oltre vent’anni, si è ritirato da quindici a vita di studio, dedicandosi al tema della complessità, nella sua accezione più ampia: sociale, economica, politica e geopolitica, culturale e soprattutto filosofica. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro “Verso un mondo multipolare” (Fazi editore) e commenta le principali notizie di politica internazionale su vari media (Rai3, La7, Rai RadioTre Mondo, Osservatorio Globalizzazione e altri).

Potrebbe interessarti anche